Al servizio della Valle

Promozione e prevenzione della salute

Il Comune di Bregaglia, in base alla propria linea guida “Accompagnamento per tutte le fasi dell’età”, ha lanciato un progetto per la promozione e la prevenzione in ambito sanitario e sociale aderendo ai seguenti programmi promossi dal Cantone: “promozione della salute e prevenzione in età prescolare”, “invecchiare in rete sociale” e “coordinamento sportivo locale”.

Il gruppo direttivo del progetto “Promozione e prevenzione della salute in Val Bregaglia” ha elaborato un’analisi della situazione. Durante gli ultimi sei mesi sono state raccolte tutte le offerte esistenti in Valle riguardanti la sanità, la socialità, la formazione ed il movimento. Sono stati organizzati quattro incontri/workshop con le persone attive e direttamente coinvolte. Le necessità sono state individuate, le lacune identificate e la situazione attuale è stata analizzata.

Nel rapporto intermedio, approvato dal municipio nella seduta del 3 aprile 2023, si possono trovare informazioni più dettagliate.

Nella prossima fase il gruppo direttivo si concentrerà nell’elaborazione di una strategia definendo un concetto di implementazione di possibili misure in ordine di priorità. Per uno sviluppo della strategia efficiente sarà importante definire in modo mirato gli obbiettivi e coinvolgere gli attori appropriati (prestatori di servizi, associazioni/gruppi, amministrazione comunale, CSB, scuola, ecc.)

Scarica il rapporto intermedio

 

Utilizzando il sito accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.