Al servizio della Valle

Archivio

Archivio comunale e di Circolo


L’archivio dei vecchi Comuni
L’archivio comunale della Bregaglia si trova al piano inferiore della sede del municipio a Promontogno ed è suddiviso in due sezioni. La prima sezione comprende il raggruppamento degli archivi dei vecchi comuni politici e patriziali di Bondo, Casaccia, Castasegna, Soglio, Stampa e Vicosoprano, nonché alcuni documenti provenienti dal vecchio Comune di Sopra Porta e della Regione Bregaglia. Il documento più antico dell’intera sezione è una pergamena in latino risalente al 13 febbraio 1024. Si tratta di un documento attribuito all’imperatore Enrico II che dichiarava liberi ed immediatamente sottoposti all'Impero tutti gli uomini della Bregaglia. Un decreto che conferiva loro diritti e libertà, compreso lo sfruttamento dei boschi ed il diritto di caccia. I documenti più recenti risalgono al 2010, anno della fusione dei comuni di Castasegna, Bondo, Soglio, Stampa e Vicosoprano che segnò la fine dell’attività dei singoli archivi. Nei vecchi archivi comunali i documenti inerenti l’autorità comunale e l’amministrazione comunale costituiscono una ricca fonte di documentazione storica sulla Bregaglia a partire dal 1300.

L’archivio del Comune di Bregaglia
La seconda sezione dell’archivio, dal 2010, è costituita dal nuovo Comune unico di Bregaglia con la rispettiva documentazione confluita dai vari dicasteri e dalle varie autorità comunali.


L’archivio di Circolo

L’archivio di Circolo si trova a Stampa nella vecchia sede del Circolo di Bregaglia. Con l’entrata in vigore della riforma territoriale del 1° gennaio 2016, dopo 165 anni di storia, la forma istituzionale del “circolo” è stata eliminata, di conseguenza anche il Circolo di Bregaglia ha cessato di esistere. A partire da quella data, i compiti precedentemente assunti dal Circolo, sono di competenza della Regione Maloja. Fino alla fine del 2000 i Tribunali di Circolo fungevano ancora da autorità giudiziaria di prima istanza nelle cause penali. Inoltre l’organo ricopriva il ruolo di ufficio esecuzioni e fallimenti, autorità tutoria, ufficio di stato civile, ufficio fondiario e oltre che nell’ambito giudiziario e penale, aveva competenze in ambito forestale, assicurativo, sanitario, stradale, scolastico, ecc. Con lo scioglimento del Circolo di Bregaglia anche il rispettivo archivio ha cessato la sua attività. La sua conservazione e la gestione del materiale d’archivio è ora di competenza del Comune di Bregaglia. Tra i documenti storici e consultabili presenti in archivio, figurano per esempio gli atti criminali dei secoli scorsi ed i processi per stregoneria a partire ca. dal 1650.


Consultazione

L’archivio dei vecchi comuni a Promontogno e l’archivio di Circolo a Stampa sono consultabili su appuntamento, in presenza dell’archivista comunale e nel rispetto dell’Ordinanza relativa alla legge sulla gestione degli atti e sull’archiviazione.

È possibile inviare una richiesta e fissare un appuntamento con l’archivista (di norma il giovedì).

Per richieste e appuntamenti:
Elena Giacometti
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Altri archivi

L’archivio comunale e di Circolo non sono gli unici archivi con documentazione storica riguardanti la Bregaglia. In base alla tipologia di ricerca è opportuno consultare ad esempio anche l’Archivio di Stato dei Grigioni, l’Archivio storico della Società storica della Bregaglia oppure, nel caso di ricerche di tipo ecclesiastico, gli archivi delle comunità religiose della valle.