Al servizio della Valle

Revisione della legge fiscale del Comune di Bregaglia

Situazione
Il 12 febbraio 2019 il Gran Consiglio ha approvato la revisione parziale della Legge cantonale sulle imposte (LIG) e della Legge sulle imposte comunali e di culto (LImpCC).

Il punto principale è il passaggio dall’imposta cantonale sulle successioni ad un’imposta sulle quote ereditarie. Mentre l'imposta di successione copre l'intero patrimonio, l'imposta sulle quote ereditarie (già riscossa dalla maggior parte dei comuni) viene riscossa sul patrimonio netto del singolo erede. Le disposizioni relative all'imposta sulle quote ereditarie si applicano per analogia anche all'imposta sulle donazioni.

In futuro l'imposta comunale sull’eredità e sulle donazioni verrà riscossa dall'amministrazione cantonale delle imposte secondo le disposizioni della Legge cantonale sulle imposte. La riscossione comprende la tassazione, le procedure di ricorso e l’incasso. I comuni possono ora decidere solo se vogliono riscuotere quest’imposta.

Il Governo del Cantone dei Grigioni metterà in vigore questa revisione il 1° gennaio 2021.

Necessità di una revisione
Il Comune di Bregaglia conosce già un'imposta sulle successioni e sulle donazioni (art. 6 e seguenti della Legge fiscale vigente). Quest’imposta deve essere mantenuta. Tuttavia, alcune disposizioni devono essere adattate, poiché la tassazione, le procedure di ricorso e la riscossione dell'imposta saranno disciplinate in modo definitivo dal Cantone.

Punti di revisione
Art. 1 cpv. 1, cpv. 2 oggetto
In quanto l’imposta sull’eredità e sulle donazioni verrà in futuro riscossa secondo il diritto cantonale è stato aggiunto il punto f). Per contro vien abrogato il punto a) del capoverso 2.

 4. Imposta sulle quote ereditarie e sulle donazioni
Il nuovo titolo è: Imposta sull’eredità e sulle donazioni

Art. 6, oggetto e determinazione;
Art. 7, soggetto fiscale;
Art. 8, esenzione soggettiva;
e Art. 10 Riscossione e responsabilità
Questi articoli vengono abrogati.

Art. 9, calcolo dell’imposta, nuovo aliquota fiscale
Cpv. 1, 2, 3 e 4 vengono abrogati.

Art. 17, esigibilità
Cpv 3: vien aggiunta l’imposta sull’eredità e sulle donazioni

Art. 18, termine di pagamento
Cpv. 2: vien aggiunta l’imposta sull’eredità e sulle donazioni

Procedura
Trattandosi di adeguamenti obbligatori del diritto di rango superiore, il municipio può decidere in merito a tali modifiche nell'ambito delle proprie competenze ai sensi dell'art. 37 cpv. 3 della Legge comunale cantonale (revisione del 2017): "Se il diritto del comune deve essere adeguato al diritto di rango superiore e il comune non dispone di alcun margine normativo al riguardo, il municipio può decidere la modifica di propria competenza. ".

La revisione è stata presentata all'amministrazione cantonale delle imposte per l'approvazione da parte del Governo.

La revisione entrerà in vigore il 1° gennaio 2021.

Per il Comune di Bregaglia:
Fernando Giovanoli, sindaco
Giulia Giovanoli, segretaria comunale

Promontogno, 17 dicembre 2020

Utilizzando il sito accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.