Al servizio della Valle

Esposizione pubblica

Domanda di approvazione del progetto per il ripristino della presa di Prä della centrale idroelettrica di Bondo, Comune di Bregaglia

Esposizione pubblica dal 24 novembre al 24 dicembre 2022 conformemente all'art. 57 segg. della legge sui diritti d'acqua del Cantone dei Grigioni (LGDA; CSC 810.100).

Dalla devastante frana del Pizzo Cengalo del 23 agosto 2017, la centrale di Bondo è ferma. L'azienda elettrica della città di Zurigo (ewz) vuole ripristinare l'impianto di presa tracimato e riprendere l'attività della centrale idroelettrica di Bondo per generare energia elettrica rinnovabile dalla centrale idroelettrica della Bondasca. La nuova presa sarà costruita ad un'altezza di circa 1’085,50 m sul livello del mare, cioè circa 5,6 m più in alto rispetto al passato. L'aumento dell'altitudine è possibile nell'ambito della concessione esistente, che descrive un'altitudine di circa 1’090 m sul livello del mare. La concessione termina il 31 dicembre 2039. La portata d'acqua di espansione di 2,9 m3/s, la capacità installata di 6,8 megawatt (MW) e la produzione annuale di circa 18,7 milioni di kilowattora rimangono invariate rispetto all'impianto precedente. Anche il prelievo volontario di acqua dotata per il diritto di commercializzare l'elettricità prodotta con il marchio "naturemade star" sarà ripristinato e mantenuto allo stesso livello. La domanda di dissodamento necessaria per la costruzione è parte integrante della presente domanda di approvazione del progetto.
L’azienda elettrica della Città di Zurigo (ewz) chiede l'approvazione del progetto.

La domanda di approvazione del 4 novembre 2022 in relazione all'oggetto indicato al titolo e le decisioni di risanamento summenzionate sono esposte per presa in visione presso il centro amministrativo Sinergia, Ringstrasse 10, 7001 Coira, nonché presso il Comune di Bregaglia. Per prenderne fisicamente visione è indispensabile fissare un appuntamento con la ricezione di Sinergia (081 257 50 55). La documentazione può essere consultata inoltre in forma elettronica sul sito web dell'Ufficio dell'energia e dei trasporti dei Grigioni alla voce "Attualità".

Chi è toccato dal progetto d'esposizione e ha un interesse degno di protezione alla sua realizzazione, al suo impedimento o alla sua modifica (art. 57 in unione con l'art. 54 LGDA) ha diritto di presentare opposizione al progetto, con una breve motivazione. È inoltre legittimato a presentare opposizione chi vi è autorizzato secondo il diritto federale.

Le opposizioni vanno inoltrate entro il termine d'esposizione al Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità dei Grigioni, Ringstrasse 10, 7001 Coira.

 

Utilizzando il sito accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.