Al servizio della Valle

Nuova zona di pianificazione particolareggiata

Emanazione di una zona di pianificazione per il territorio di Bondo, Promontogno, Sottoponte e Spino (frana Cengalo)

In base all'art. 21 della legge cantonale sulla pianificazione territoriale (LPTC), il municipio del Comune di Bregaglia nella seduta del 25 maggio 2021 ha deciso quanto segue:

- La zona di pianificazione emanata il 3 ottobre 2017 viene revocata e sostituita con una nuova zona di pianificazione particolareggiata. Il perimetro della zona di pianificazione è definito nel  piano 1:2000 “Zona di pianificazione Bondo (frana Cengalo)” esposto nella cancelleria comunale durante gli orari di apertura.

- La zona di pianificazione comprende in larga misura il perimetro delle zone di pericolo 1 emanate dalla Commissione dei pericoli III il 15 marzo 2018 come pure il perimetro del progetto preliminare Bondo II (rinnovo infrastrutture di protezione Bondasca e Maira e nuovi impianti per il traffico).

Scopo: adattare la pianificazione delle utilizzazioni alle zone di pericolo che verranno determinate dalla Commissione dei pericoli III dopo la realizzazione ed il collaudo dei valli di protezione lungo la Bondasca e la Maira (realizzazione del progetto Bondo II).

Nella zona di pianificazione non può essere intrapreso nulla che possa ostacolare o contrastare la nuova pianificazione delle utilizzazioni e/o la realizzazione del progetto Bondo II. Progetti di costruzione possono essere autorizzati soltanto se non sono in contrasto né con la pianificazione delle utilizzazioni in vigore né con quella prevista né con il progetto Bondo II.

La zona di pianificazione viene emanata per due anni.

Il municipio si riserva la possibilità di concretizzare o adeguare la zona di pianificazione in ogni momento in base allo stato attuale della pianificazione.

L’emanazione della zona di pianificazione può essere impugnata con ricorso di pianificazione territoriale presso il Governo entro 30 giorni dalla comunicazione pubblica (art. 101 cpv. 1 LPTC).

Promontogno, 25 maggio 2021
Per il municipio del Comune di Bregaglia:
Fernando Giovanoli, sindaco
Giulia Giovanoli, segretaria comunale

scarica l'avviso

 

Utilizzando il sito accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.