Al servizio della Valle

Revisione parziale della pianificazione locale

Prolungamento della zona di pianificazione in vigore per tutto il territorio comunale

Il 19 marzo 2019, sulla base dell'art. 21 della legge cantonale sulla pianificazione territoriale (LPTC), il municipio ha emanato una zona di pianificazione per tutto il territorio comunale, valida fino al 18 marzo 2021, con i seguenti obiettivi:


a) esame della riduzione delle zone edificabili (soprattutto zone residenziali, miste e centrali) in conformità alle prescrizioni dell'art. 15 cpv. 1 e 2 della legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) nonché del piano direttore cantonale, sezione insediamento, del 20 marzo 2018 (PDC-I);
b) attuazione delle ulteriori prescrizioni dell'art. 15 LPT nonché del PDC-I, in particolare in merito alla promozione di uno sviluppo edilizio di qualità rivolto verso l'interno ed alla promozione del rinnovo degli insediamenti (PDC-I, capitolo 5.1.2, indicazioni attuative).


Siccome i lavori inerenti la revisione della pianificazione delle utilizzazioni sono an-cora in atto, in occasione della seduta del 25 febbraio 2021, il municipio ha deciso di prolungare di due anni, fino al 17 marzo 2023, la zona di pianificazione in vigore su tutto il territorio comunale.


Con decisione del 3 marzo 2021 il Dipartimento dell’economia pubblica e socialità dei Grigioni, in base all’art. 21 cpv. 3 della legge sulla pianificazione territoriale del Cantone dei Grigioni (LPTC), nonché dell’art. 1 cpv. 1 dell’ordinanza cantonale sulla pianificazione territoriale (OPTC), ha autorizzato la proroga di due anni del termine di validità della zona di pianificazione su tutto il territorio comunale.


Nella zona di pianificazione non può essere intrapreso nulla che possa ostacolare o contrastare la nuova pianificazione. Progetti di costruzione non possono essere autorizzati se sono in contrasto con le pianificazioni e le prescrizioni cresciute in giudicato o se sono in contrasto con quelle previste (art. 21 cpv. 2 LPTC). Durante il periodo di validità della zona di pianificazione, il rilascio delle autorizzazioni edilizie va rinviato in particolare se il progetto di costruzione:


a) interessa superfici non edificate di una zona residenziale, mista e centrale, che si trovano al di fuori dei comprensori già edificati in larga misura (in particolare, in superfici di potenziale dezonamento secondo il rilevamento effettuato in tutto il cantone nel quadro del PDC-I, nonché secondo il relativo rilevamento del comune) o che per altri motivi non dovrebbero essere edificate (ad es. mantenere libere aree particolari per motivi di cura dei siti caratteristici e dei monumenti storici);
b) concerne aree di potenziale densificazione e/o rinnovo dell'insediamento; oppure
c) se lo sfruttamento della particella in questione rimane in misura sostanziale sotto l’indice di utilizzazione prescritto.

Il municipio si riserva la possibilità di concretizzare o adeguare la zona di pianificazione in ogni momento in base allo stato attuale della pianificazione.

Il prolungamento della zona di pianificazione può essere impugnato con ricorso di pianificazione territoriale presso il Governo entro 30 giorni dalla comunicazione pub-blica (art. 101 cpv. 1 LPTC).

Per il municipio del Comune di Bregaglia
Fernando Giovanoli, sindaco
Giulia Giovanoli, segretaria comunale

Promontogno, 18 marzo 2021

scarica l'avviso

 

Utilizzando il sito accetti il nostro uso dei cookie e trattamento dei dati personali, per una migliore esperienza di navigazione.