Pompieri

E-mail Stampa

BregagliaIl corpo pompieri del Comune di Bregaglia è l'organizzazione a difesa contro i sinistri. Svariate sono le tipologie d'intervento a cui i pompieri d'oggigiorno sono chiamati a rispondere.

Il corpo pompieri del Comune di Bregaglia si rende attivo a difesa di incendi, eventi di carattere naturale e sinistri che mettono in pericolo uomini, animali e beni materiali, o che minacciano l'ambiente. Il municipio del Comune di Bregaglia ne esercita la sovrintendenza. Esso nomina, per la durata di tre anni, la commissione dei pompieri, composta da 5 membri:

Presidente: Gian Andrea Scartazzini
Comandante: Roland Valentin
Vicecomandante: Paolo Sciuchetti
Capogruppo: Mattia Tam
Capogruppo: Diego Pedroni

Informazioni di dettaglio sull'organigramma sono presenti nel documento Organigramma.

Di regola, uomini e donne con domicilio nel Comune di Bregaglia sono soggetti all’obbligo di servizio pompieri. Dei coniugi conviventi e dei partner delle unioni domestiche registrate, uno solo è tenuto a prestare servizio pompieri. La durata dell’obbligo si conforma all’età del coniuge risp. del partner più anziano. Lo stesso principio vale per gli stranieri con permesso di domicilio (C) o permesso di dimora (B).

Informazioni di dettaglio sono presenti nel Regolamento del corpo pompieri del Comune di Bregaglia.

Il corpo pompieri del Comune di Bregaglia si mantiene in regolare esercizio, affinché, in casi di bisogno, possa operare con massima professionalità ed efficienza.

Informazioni in merito alle esercitazioni sono presenti nel documento Programma (vale come convocazione).