Salute & Socialità

E-mail Stampa

BregagliaUn territorio che offre.

Centro Sanitario Bregaglia
Il Centro Sanitario Bregaglia si trova a Flin/Spino. Si tratta di un istituto misto, con dieci posti letto per persone anziane autosufficienti, 28 posti letto per lungodegenti e due per malati acuti. Non possiede chirurgia né maternità, ma è in grado di soddisfare la gran parte delle esigenze della popolazione. Una valida presenza nel settore della sanità è quella della Società Samaritani.

Dentista
Presso il Centro Sanitario Bregaglia è presente lo studio dentistico gestito dal Dr. Andrea Spanò. Per visite ed urgenze si prega di contattare il seguente numero: T 081 834 00 80.

Spitex Bregaglia
Presente sul territorio anche lo Spitex. Spitex Bregaglia svolge il proprio servizio offrendo quelle indispensabili cure che permettono al paziente di passare la giornata fra le proprie mura di casa evitando il ricovero all'ospedale. Spitex Bregaglia offre un servizio di coordinamento e consulenza, cura ed assistenza ed il servizio pasti a domicilio.

Presidente: Franco Krüger 7605 Coltura
T 081 822 16 14

Coordinatrice: Marina Giacometti - Giacometti 7606 Promontogno
Orario d'ufficio: lunedì - sabato 08:30 - 11:30
T 081 822 18 04

Associazioni
Numerose sono le associazioni di vario genere, che soddisfano il bisogno di socializzazione e di attività della popolazione residente: ve ne sono di utilità pubblica (come le Società femminili), società sportive (disco su ghiaccio, calcio, tennis, ginnastica, arrampicata), società musicali (banda, cori).

Molte altre attività sono svolte senza essere formalizzate, come i gruppi di pallavolo, di ginnastica mamme-bambini e altri gruppi musicali.

Esiste inoltre la Scuola di Musica Regione Bregaglia, che offre lezioni di strumento e di danza. Una società particolare è la Società culturale di Bregaglia, sezione della Pro Grigioni Italiano, che si occupa del Museo di valle Ciäsa Granda, dell'Archivio storico, e promuove attività culturali pubbliche.