Dove siamo

E-mail Stampa

BregagliaLa Valle Bregaglia si trova nella Svizzera orientale, a sud nel Cantone dei Grigioni. La Valle fa da cuscinetto tra l'Italia e l'Engadina.

Dista ca. 2 ore da Milano, 30 minuti da St. Moritz (Maloja - St. Moritz, 15 minuti); e verso nord-ovest ca. 3 ore da Zurigo (automobile). La Valle si profila quale particolare ed unica regione sudalpina della Svizzera, caratterizzata da un forte connubio tra natura, cultura ed italianità.

Valle Bregaglia


Arrivo con mezzi pubblici

Da Zurigo si raggiunge Coira con le FFS (Ferrovie federali svizzere). Lì si sale sui treni della RhB (Ferrovia retica) che portano nella suggestiva valle dell’Albula, in Engadina, fino a St. Moritz, dove con l'AutoPostale si raggiunge comodamente la Bregaglia. Da sud, il tragitto si snoda via Milano fino a Chiavenna, da dove si raggiunge la Bregaglia con l'AutoPostale. www.ffs.ch

Arrivo su strada

La Bregaglia si raggiunge su ottime strade: da qualsiasi località della Svizzera via Coira e il Passo dello Julier, via Klosters con treno con carico auto della Vereina (treni ogni mezz’ora), oppure via Thusis con treno con carico auto sull’Albula. Dalla Germania e dall’Austria anche via Landeck. Dalla vicina Italia la Bregaglia è raggiungibile passando per Milano, Lecco e la Valchiavenna.

Zurigo – Bregaglia 225 km, ca. 3 ore
Milano – Bregaglia 150 km, ca. 2 1/2 ore
Monaco di Baviera – Bregaglia 325 km, ca. 4 ore
Basilea – Bregaglia 305 km, ca. 4 ore

Arrivo per via aerea
Collegamenti aerei regolari giornalieri con gli aeroporti internazionali di Zurigo, Ginevra, Basilea, Monaco di Baviera e Milano. Da e per Samedan – St.Moritz sono disponibili collegamenti di air-taxi con destinazioni nazionali e internazionali.